L'ARTUSI
DUNQUE SOTTOLINEAVA CON FORZA LA STRETTA RELAZIONE ESISTENTE FRA ATTIVITA'
FISICA, ALIMENTARE E SALUTE; UN TRINOMIO CHE, AI TEMPI NOSTRI, SAREBBE
DIVENTATO INSCINDIBILE. (da B.Valentini....)
ARTUSI ....UN ALCHIMISTA ?
La
cucina non è molto grande.....c'è un po' di fumo. Il piccolo mantice di
cuoio si alza e si abbassa lentamente, come un respiro affaticato, le
fiamme del camino avvampano per un attimo e lanciano bagliori che creano
ombre lunghe nell'ambiente...è l'ombra di Sibillone che come un vampiro
sta appollaiato sulla credenza in attesa d'essere chiamato al suo lavoro
di assaggiatore. E' una sera poco fortunata..il suo padrone non riesce ad
ottenere l'esito sperato e si arrabbia...ancora una volta l'intruglio non
gli è riuscito....chissà perchè....qualche ingrediente sbagliato o non
giustamente dosato?.....forse il tempo di cottura è sbagliato?....mai
arrendersi dice Artusi e avanti con altre prove fino all'alba. Il
grande uomo ha ora in mano un pentolino ed un cucchiaio..si sente il
gorgoglio dello strutto che frigge...il profumo ti prende la gola....sotto
il suo effetto anche la più povera delle sostanze miscelate diventa
gustosa proprio come il mercurio per gli Alchimisti.....infatti.....
"Il mercurio - dicevano costoro- era imperfetto poichè non arrivava
mai alla coagulazione ma era lo spirito di tutti i metalli, questi
penetrandoli esercitava in loro un' azione mirabile....Sotto l'effetto del
mercurio anche la più povera lega di cinabro e di piombo diventa
oro"......Ma questa volta l'oro e neppure l'argento non è stato
ottenuto...Oggi è proprio un giorno poco propizio. Artusi consulta
ancora i suoi appunti, cancella e riscrive alcuni passi, eppure grandi
variazioni non sono state fatte, chissà come mai i risultati sono stati
così poco soddisfacenti?...e guarda verso la finestra...si ferma un
istante osserva la volta stellata...la Luna e alza le braccia al cielo...forse
sì proprio la luna e gli astri non occupavano, quella sera, la posizione
favorevole ad influssi positivi verso la sua trasmutazione....ah! se ci
fosse Nostradamus! Forse lui in fatto di astri saprebbe capirli meglio e
sapere se quella sera ti sono proprio contro o se può valer la pena
insistere. Povero Artusi, dopo tanta fatica, doversi anche rassegnare al
peggio e per di più restare anche senza cena?...giammai!
Riprova
di nuovo, prende altri ingredienti, al diavolo Nostradamus con le sue
superstizioni, che il Diavolo se lo porti, e .......pensando al diavolo
gli viene naturale....da buon superstizioso, eccedere nell'uso dell'aglio
che, come sappiamo, è utile per tenere lontani gli spiriti maligni.
Al
termine del suo mescolare e cuocere, friggere o soffriggere, scaldare e
rimescolare...ecco il risultato...con un po' d'aglio in più è tutta
un'altra cosa.
Gli
spaghetti alla rustica sono serviti...alla faccia dei Romani e di Alfonso
d'Aragona.....un omaggio a quei maghi Egizi e al padre di tutti gli
Alchimisti il grande Ermete Trismegisto.
......il
secondo incontro con l'alchimista Artusi
Le
ricette dell'Artusi hanno lo stesso effetto dell'electron il famoso
metallo che gli alchimisti ottenevano, come affermava Paracelso, con oro,
argento, rame, stagno, piombo, ferro e mercurio ......tutti gli
ingredienti che egli usa per far impazzire i golosi e i buongustai non son
altro che le semplici cose che madre natura ci mette a disposizione...queste
diventano, grazie al suo atanor, il forno dove gli alchimisti tentava la
trasmutazione, vero oro per il palato dei tanti gastronomi che aumentano
sempre più...o meglio, coloro che si spacciano per tali e ve ne sono
tanti soprattutto oggi (io ne conosco fin troppi)....ma pochi saranno poi
gli eletti o veri creativi...gli altri annuseranno solo gli odori o
gusteranno i sapori o si rimpinzeranno la panza.
E
come non considerare l'oro dell'Artusi la più grande invenzione che uomo
possa aver creato......i Passatelli così chiamati perchè passati a forza
attraverso il ferro munito di tanti buchi...ecco che il ferro trasforma in
oro le cose più buone, più nutrienti ma anche più semplici
che mamma natura ci ha regalato....o ancora i suoi gnocchi di
farina gialla color dell'oro... Artusi
come gli alchimisti lavora nel suo antro in silenzio e appartato, isolato
come un eremita...gli manca forse la parola?....vorremmo che l'Artusi si
mettesse in mezzo alla piazza del paese a gridare...Udite! udite!...magari
con un trombone in mano come fece il Passatore, udite falsi sapienti!...Io
Artusi Pellegrino vi dico che il mio cappello è più dotto delle vostre
scuole da intellettualoidi senza palato e che un pelo dei miei mustacchi
ne sa più delle vostre accademie.......O voi Francesi.........io
Pellegrino Artusi da Forlimpopoli sarò il vostro re!..... E' forse questo
l'Artusi che molti romagnoli vorrebbero vedere e sentire?
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In
memoria di Escoffier Olga Perla slow
-messaggero di gusto e cultura-numero 16, gennaio - marzo 2000
TORNA
A PIANTA
I
grandi cuochi muoiono non d’oblio ma delle leggende che fioriscono
su di loro, e, dopo una vita oscura, ne cominciano una seconda,
immaginaria. Dai sogni architettonici di Carême alle sfoglie di André
Guillot, la loro arte sembra condannata a rinascere, più che nella
materia e nel gusto, nell’encomio o nella parodia. A pochissimi è
concesso di sopravvivere grazie ai ricettari e agli allievi, di
perpetuarsi nelle mode conviviali, e, di questo privilegio, in
Francia, gode oggi forse il solo Escoffier. Nato nel 1846 e morto nel
1935, ha vissuto due vite, diretto le cucine più apprezzate
d’Europa e allevato generazioni di chef e questi ne hanno ravvivato,
per decenni, l’insegnamento nei grandi alberghi e nei ristoranti.
Manager e maestro, uomo del mestiere e “maresciallo della cucina
francese” e, dopo gli ottant’anni, sempre con la penna in mano,
deve alla molteplicità dei ruoli (e delle onorificenze), alla sua
conoscenza della piazza londinese (in cui visse trent’anni) e
dell’industria alberghiera americana, il suo ruolo strategico. Cuoco
dei principi e delle dive, stilista della tavola, ha fatto della
creatività un gioco serio, prima che questa venisse rivendicata da
nuove cucine. Escoffier è sopravvissuto alla sua leggenda, grazie agli strumenti di
lavoro da lui pubblicati, in particolare il Guide culinaire, e a un
lascito personale, infrequente per i cuochi, le sue memorie. Il loro
titolo, Souvenirs inédits, è una trovata editoriale tardiva:
appaiono infatti, per iniziativa del nipote Pierre, presso le edizioni
Jeanne Laffitte, nel 1985, a colmare un vuoto che solo una biografia
scritta da due allievi, Eugène Herbodeau e Paul Thalamas, pubblicata
a Londra nel 1955, aveva riempito. Su questi ricordi, tradotti in
inglese (Auguste Escoffier, Memories of my life, New York, Van
Nostrand Reinhold, 1997) e in italiano (Ricordi inediti, Bra,
Slow Food, 1999), ci soffermeremo brevemente, raccomandandone la
lettura. Che cosa spinge un cuoco a confessarsi? Non certo la sua arte
che si traduce meglio in ricette e menu, né il suo talento celebrato
con frasi più felici dai giornalisti. Le memorie rischiano
sempre di svelare il lato in ombra della professione,
l’apprendistato e le peregrinazioni, e quello vergognoso,
l’improvvisazione e i trucchi del mestiere, compromettendo una fama
costruita sul modello di uno spettacolo conviviale perfetto. Infatti,
dal 1935 i Souvenirs inédits aspetteranno cinquant’anni
prima di apparire, fornendo una immagine del personaggio più
documentaria che intima. La loro storia è tuttavia complessa, non
essendo una tardiva onoranza dei suoi discendenti ma una scelta
dell’autore, maturata a tarda età. Dopo l’abbandono dell’Hôtel
Carlton di Londra, ritiratosi nel 1920 a Monte Carlo, Auguste
Escoffier, oltre a operare come consulente in Europa e in America,
scopre la professione di pubblicista. Lo invitano a scrivere le
testate più autorevoli dell’industria alberghiera francese, L’Hôtellerie
in particolare, Le grand journal de l’industrie hôtelière et du
tourisme, con il preciso intento di offrire a un pubblico di
addetti ai lavori, dei ricordi mondani, dei menu d’autore e qualche
ricetta inedita. A questo mandato Escoffier obbedisce con articoli
rigorosamente costruiti in tre punti: la scelta di una occasione
conviviale, la compilazione di un menu e alcune ricette. Gli si
chiedeva di frugare in sessant’anni di carriera professionale,
ritirandone personaggi illustri e cene famose, Escoffier interpreta il
mandato in senso più ampio e personale. Si compiace di tratteggiare
il suo ruolo di visitatore, in casa di conoscenti o amici; si fa
portavoce della perizia delle padrone di casa e delle cuoche, e
accoglie l’invito di una coppia residente a Londra ma in vacanza in
una villa sulla Costa Azzurra, fra fiori e fragole, per descriverne
l’ospitalità. Il vecchio ed elegante signore, in ritiro a Monte
Carlo, fa la sua parte con brio. Ripensa ai momenti di gloria,
l’incontro con Zola (L’Hôtellerie, 21 novembre 1929) o la
guerra del 1870 nel campo di Magonza (L’Hôtellerie 26
dicembre 1929), tutti raccolti nei Ricordi inediti, ma, ancor
uomo di mondo, partecipa alla vita della Riviera con piccole
escursioni nei giardini segreti del gusto, con passeggiate favorite da
un clima mite e da quei profumi cui la cucina deve tutto.
Dal
1929 al 1935, degli oltre sessanta articoli pubblicati nell’Hôtellerie,
un terzo parlano di piatti, ortaggi, vini, oli provenzali. Da
Monte Carlo alla Linguadoca, dalle Alpi Marittime alla Provenza,
con escursioni nelle isole di Lérins e in Corsica, è un grande
bacino votato all’espansione turistica che viene esplorato con
una attenzione alla cucina di casa più che di albergo. Gli stessi
personaggi famosi, egli li ha spesso ricercati perché conterranei
(Escoffier è nato a Villeneuve-Loubet, nel contado di Nizza, al
tempo dei Savoia). Di Zola lo interessavano le origini piemontesi
e provenzali, la sua passione per il cassoulet, i cavoli
farciti, le sardine appena pescate, i tartufi bianchi (sulle uova
strapazzate). Frédéric Mistral, padre e poeta dell’autonomia
culturale della Provenza, cui aveva reso visita nel settembre 1913
a Maillane, riaffiora in un souvenir del 20 febbraio 1930.
Vi racconta il pranzo, preparato da donne in costume arlesiano,
con prodotti autoctoni. Il piatto migliore? Le torte di gamberi di
fiume accompagnate da un piattone di cosce di rana fritte
nell’olio d’oliva, cappelle di porcini nere e spicchi
d’aglio cotti sotto la cenere. Il filo con cui Escoffier ricuce
i ricordi è unto d’olio e sfregato d’aglio, due odori ignoti
a molti suoi clienti parigini e londinesi. I lettori dell’Hôtellerie
ne apprezzano tanto più i consigli che tutta la cultura
gastronomica degli anni ’30 ha volto le spalle a una tavola
francese internazionale, riscoprendo i piatti del territorio e
riproponendoli. Escoffier, chef del Savoy, quindi del Carlton,
parla la stessa lingua delle nuove generazioni, e suggerisce alle
future di uscire dalle cucine, visitare il paesaggio, scoprirne i
segreti. Venendo da un ottantatenne, il suo messaggio appare
personale, se non addirittura passionale. Le sue cronachette fanno
presagire qualcosa di più. Infatti il 18 giugno 1931, si poteva
leggere questo annuncio nell’Hôtellerie: Le memorie
del maestro Escoffier. Tre quarti di secolo risuscitano dalla sua
penna Grazie a una indiscrezione, siamo venuti a conoscenza che il
nostro illustre collaboratore Escoffier, soprannominato il
“Maresciallo della cucina Francese”, sta consacrando
attualmente i suoi momenti di svago alla redazione delle proprie
memorie (dal 1846 al 1930) Il trafiletto proseguiva assicurando che, benché affaticato, nel
suo ritiro di Monte Carlo, il maestro era ormai a buon punto e
avrebbe licenziato il lavoro nel prossimo luglio, sollecitato da
un editore svizzero e, dopo il suo viaggio negli Stati Uniti
(1929), da un altro editore americano. Alle cronache già note,
fra cui quella del 19 giugno 1930, consacrata alla pesca Melba e
ripresa in diversi periodici, dalla Tribune de Marseille et la
Provence hotelière alla Hôtellerie française del 20 agosto
1930, Escoffier ne aggiungeva di nuove, scegliendo gli aneddoti
che potevano stuzzicare la curiosità del pubblico o stupirlo
maggiormente. Lo scavo nel proprio passato, all’età di
ottantaquattro anni, è l’occasione per continuare a vivere
sempre meglio, dal lato della tavola in cui siede l’ospite, e
forse per questo, nel luglio 1930, il gusto per gli anni lontani
gli vieta di troncarne il filo con una pubblicazione. Anzi
riprende l’autobiografia e la tiene per sé fino alla morte,
modificando alcuni episodi e tralasciandone altri, persino uno che
risale al 1856 quando aveva dieci anni (“Histoire de deux petits
cochons d’Inde”, L’Hôtellerie, 5 marzo 1931) Tenendo egli custodito il dattiloscritto dei
Ricordi (cui
penseranno i nipoti), è la stampa professionale che gli dà voce
e una parte. Di ritorno, nel novembre 1930, dal suo quarto viaggio
negli Stati Uniti, in pieno Proibizionismo, egli consegna
impressioni, ricette e un grande menu confezionato e servito con
vini francesi, segretamente portati dagli ospiti (L’Hôtellerie,18
dicembre 1930). Onorificenze, saloni della ristorazione e
soprattutto banchetti, in cui siede a capotavola, lo occupano
negli ultimi anni. Nel 1934, dopo una lunga malattia e tre
settimane di ricovero in una clinica di Nizza, la convalescenza di
Escoffier viene festeggiata dall’Hôtellerie con un menu
di suo pugno. L’ultimo suo articolo è pubblicato il 15
novembre, due mesi prima della morte, e rappresenta l’addio ai
lettori. Consultato da un gruppo di giocatori inglesi, decisi a
festeggiare a tavola il loro passaggio al Casino del Principato,
Escoffier esita per ragioni di salute e infine accetta
l’incarico e l’invito, avvalendosi della collaborazione del
direttore dell’Hôtel de Paris e del suo chef, l’amico
Rampaldi. Firma così e pubblica il menu di un pranzo d’autunno
con qualche colore primaverile ed estivo, in cui si ritrovano lo
stile franco-inglese delle stagioni del Carlton, un fuggitivo
omaggio alla Linguadoca e qualche prodotto della regione subalpina
e della Provenza. |