A MILANO UNA GRANDE MOSTRA SU ALBRECHT DURER

    

STUDIARE DURER PER CAPIRE LEONARDO

“Omaggio di Ernesto Solari all’opera del grande artista tedesco Albrecht Durer nell’anniversario del 2° Viaggio in Italia 1505/7- 2005/7”

Solari ha realizzato alcune mostre dedicate alla rivisitazione delle opere del grande artista tedesco del quale ha realizzato una vera e propria tesi inedita su una lettura mistico esoterica che potrebbe essere pubblicata nei prossimi anni.

SULLA VIA DEI RE MAGI

….dall’Italia a Colonia e.... da Colonia all' Italia...

 

“LE EPIFANIE DI DURER….RE MAGIO D’EUROPA”

    in uno studio e in una raccolta di Arcani Maggiori disegnati da Ernesto Solari

Ernesto Solari, studioso di Leonardo e Durer, (artisti profondamente legati), ha voluto ricordare i viaggi italiani del Tedesco con un particolare omaggio. Ha, infatti, rivisitato e in parte riprodotto molte delle opere più rappresentative di Durer e di queste ha realizzato una raccolta di Arcani con un titolo piuttosto curioso: Le Epifanie di Durer: Re Magio D’Europa.  

La mostra di Milano documenterà certamente questi viaggi e i rapporti fra Durer e l’arte italiana…...questa raccolta di Arcani invece ci rivela il segreto mistico della sua arte e il suo testamento spirituale.

Secondo Solari, Durer decise di attraversare le Alpi e venire in Italia per apprendere dai grandi maestri del Rinascimento Italiano i segreti della loro arte, ma certamente seppe anche apportare personali contributi alla nostra cultura dando vita ad un vero e proprio scambio positivo e degno di attenzione.

Questa unità e reciprocità fra Durer ed il Rinascimento Italiano portano a considerare la consacrata cultura Rinascimentale secondo uno spettro più ampio e più consono con i nuovi ideali Europei. 

A prescindere da tale costruttiva relazione nasce in Durer un nuovo modo di rapportarsi alla cultura rinascimentale italiana. Quello che fino a ieri era considerato un patrimonio culturale dell'arte gotica e medievale e cioè l'approfondimento della conoscenza divina, della creazione del mondo e di tutta la cultura Apocalittica, diventa con Durer un elemento di congiunzione, la chiave interpretativa di un passaggio tra la cultura medievale e la cultura rinascimentale.

Questo passaggio trova nel massimo esponente del Rinascimento Italiano, Leonardo Da Vinci, una sua conferma e dimostrazione. Ecco pertanto nascere in questi due artisti una sorta di complementarietà, anche se indiretta e soprattutto proiettata nel futuro. Simbolo di questo rapporto è un'opera dello stesso Durer..."Il Cristo fra i Dottori" (Solari ne parlò già nel 1983/84 e poi nel suo libro Gli Arcani occultati del 1990).

Durante i suoi viaggi italiani, Durer, ebbe modo di incontrare figure di primo piano nel panorama culturale rinascimentale, primo fra tutti Luca Pacioli (già maestro di Leonardo), autore del "De Divina Proportione", una fonte a cui tanti studiosi sentirono la necessità di dissetarsi .

Durer, artista geniale ma soprattutto mistico e illuminato, ha realizzato opere di grande fascino, a volte indecifrabili come Melencolia I, che costituisce una sorta di suo testamento, o gli autoritratti nei panni di Re Magio, di Musico, di Ecce Homo, ecc.., ci ha lasciato una testimonianza inconfutabile del suo impegno religioso. Fra tali autoritratti degno di attenzione è proprio quello dell’adorazione dei Magi (Galleria degli Uffizi) dove l’artista impersona Baldassarre, che rappresenta il mondo Ebraico: una scelta non casuale ma voluta, con lo scopo di offrire il primo di una serie di indizi che possono portare all’apertura del suo testamento spirituale. Questo percorso di indizi simbolici, che Solari ha voluto proporre attraverso la sua raccolta di Arcani, ci porta verso quella Verità che può costituire un esempio per l’Europa e per il mondo all’insegna di un’unione culturale e mistica col mondo orientale. Il Re Magio Durer intraprende il viaggio verso la conoscenza illuminato dalla stella cometa di una verità unica per le tre fedi monoteiste (Cristiana, Ebraica e Mussulmana) che i Re Magi sicuramente rappresentano simbolicamente.

Punto di partenza della ricerca effettuata da Solari è la convinzione che A.Durer, il più illustre artista tedesco del Rinascimento, operasse secondo una concezione mistico-esoterica; convinzione sostenuta dalla ricerca delle fonti che ispirarono Durer. Prima fra tutte la conoscenza di testi che egli ebbe certamente l’opportunità di consultare: il libro di Enoch* (il primo fra i Profeti) che ispirò al tedesco il suo testamento Spirituale "Melencolia I" (la sua incisione più famosa); gli scritti di S.Giovanni* (Vangelo e Apocalisse), lo Sefer Yezirah* (il libro della creazione: il più antico testo ebraico di cosmogonia e di cosmologia onto e filogenetica); alcuni testi di Abulafia* che già avevano colpito Dante Alighieri, come ha scritto recentemente Umberto Eco.

Durer, un uomo alla ricerca della Verità, trova importanti risposte, in questi testi e, attraverso la sua opera, cerca di trasmettere un messaggio alle generazioni future.

Dall'analisi effettuata su Melencolia è emersa soprattutto la grande profezia del Libro di Enoch: l’incisione è, secondo Solari, l’illustrazione precisa di una pagina di questo testo che ci fa comprendere quali siano i nostri limiti, i limiti della capacità creatrice per l’uomo che, secondo il grande profeta, non può più inventare cose nuove se non trasformare quelle che già esistono.

L’impotenza creativa dell’uomo si specchia quindi nella malinconica incapacità creativa dell’artista?.

Durer ci ha lasciato e confermato questo messaggio attraverso una grande opera, il RHINOCERUS...la forza misteriosa della natura l'ha in sè celata nel tempo come madre natura nasconde in sé il mistero della vita e oggi possiamo assistere alla sua rivelazione*.

Durer è una sorta di “neebim” (autoritratto col tamburino in mano, ne “I Musici”), cioè un profeta, che ha saputo decifrare testi ermetici e profetici inserendo nelle sue opere rivelazioni importanti di cui Solari ha saputo individuare la chiave interpretativa e di cui questa raccolta di Arcani Maggiori offre alcune anticipazioni.

(E’ disponibile sul sito di Ernesto Solari un approfondimento in cui questa chiave viene esplicata per una comprensione a 360° dell’opera del grande artista Tedesco)

Ernesto Solari

APPROFONDIMENTO IN FORMATO PDF

 

ELENCO DELLE OPERE E DEGLI ARCANI

1) AUTORITRATTO COL FIORE  D'ERINGIO

2) RHINOCERUS

3) FESTA DEL ROSARIO

4) L'IMPERATORE MASSIMILIANO

5) IL PAPA GREGORIO

6) ADAMO ED EVA

7) S.CRISTOFORO

8) LA GIUSTIZIA

9) L'ADORAZIONE DEI MAGI

10)IL CRISTO FRA I DOTTORI

11)MELENCOLIA I (?o i musici)

12)L'ULTIMA CENA

13)AUTORITRATTO CON PELLICCIA

14)S.GIROLAMO NELLO STUDIO

15)LA CROCEFISSIONE

16)LA RESURREZIONE

17)LA SS.TRINITA'

18)IL CAVALIERE LA MORTE E IL DIAVOLO

19)I MUSICI

20)IL MARTIRIO DEI 10.000

21)AUTORITRATTO CON I GUANTI

22)I QUATTRO APOSTOLI

GLI AUTORITRATTI SIMBOLICI

LE ACQUAFORTI SU DURER REALIZZATE DA ERNESTO SOLARI NEL 1983

     

IL RHINOCERUS (linoleografia)

HOME PAGE